Riprendiamo a CELEBRARE INSIEME

Secondo il protocollo d’intesa tra il Governo e la Conferenza Episcopale Italiana, firmato in data 7 maggio e secondo le disposizioni della nostra diocesi, sarà possibile riprendere le celebrazioni eucaristiche a partire da lunedì 18 maggio.

Siamo consapevoli dalla sofferenza che molti hanno provato nel non poter radunarci per celebrare  insieme e nell’aver dovuto rinunciare a nutrirsi dell’Eucarestia in questi due mesi e mezzo. Abbiamo però sperimentato la presenza e la fedeltà del Signore in tanti altri modi e abbiamo imparato a cercarlo attraverso altre vie, che andranno custodite; siamo contenti però di poter riprendere a vivere insieme questo momento privilegiato di incontro con il Signore, che è l’eucarestia.

Siamo coscienti che ci attende un tempo di “rodaggio” e del fatto che non potremo da subito celebrare come prima, ma questo non ci impedisce di cercare attraverso la cura della liturgia quel clima di preghiera, di festa e di vera comunione che desideriamo.

È nostro desiderio riprendere a celebrare contemporaneamente il giorno del Signore in tutte le comunità; non sappiamo ancora se saremo pronti per domenica 24 maggio, ci stiamo però organizzando in modo da vivere con serenità e cura la ripresa delle Messe festive.

Per ora iniziamo con le Messe feriali: in chiesa grande sempre alle 8.30 a parte il lunedì (10.30) e alla sera ad experimentum cominciamo a celebrare in San Giuseppe alle 19.00 tutti i giorni da lunedì a venerdì. Desideriamo che questo inizio sia un’occasione di riscoperta dell’opportunità della Messa feriale e che la bellissima Chiesa di San Giuseppe sia vissuta come cuore di preghiera per tutta la Pieve.

Ci impegneremo ad osservare con attenzione tutte le indicazioni necessarie perché la salute di tutti (soprattutto quella delle persone più fragili) sia preservata e perché tutti possano partecipare con serenità. A messa sarà obbligatorio portare la mascherina e dovremo osservare una distanza di almeno un metro. Sarà fondamentale la puntualità (anzi meglio in anticipo), perché nel presentarsi a Messa iniziata si rischia di creare un po’ di disagio… magari è la volta buona che ci riusciamo a celebrare insieme fin dall’inizio.

Ci saranno comunque delle persone dedicate all’accoglienza in modo da facilitare le cose.

Durante le Messe potremo ricordare nella preghiera le sorelle e i fratelli che sono morti in questi mesi, soprattutto coloro che non abbiamo potuto accompagnare come avremmo voluto.

In questo tempo un’attenzione particolare andrà rivolta agli ammalati o agli anziani che non riprenderanno subito a partecipare alla messa. Attraverso i ministri dell’Eucarestia, con le dovute cautele, si potrà portare la comunione.

In questo tempo “intermedio” continueremo ad accompagnare le comunità con i commenti quotidiani alle letture del giorno e i sussidi domenicali per la preghiera nelle case.

La preghiera quotidiana e anche quella in famiglia sono state tra le belle scoperte di questo tempo che proviamo a custodire.

Appena possibile vi diremo quando riprenderanno le Messe domenicali, dando alcun indicazioni più precise, non sarà comunque necessaria nessuna prenotazione.

 

ESTATE

Per quanto riguarda le esperienze estive date le circostanze attuali non possiamo ancora presentare una proposta chiara. Quello che al momento possiamo dire è che:

  • Non ci sarà il Grest estivo a giugno nella forma degli anni scorsi,
  • Non faremo i campeggi di 5^ elementare, 1^ e 2^ media (le famiglie che hanno già fatto l’iscrizione verranno contattate telefonicamente per la restituzione della caparra).
  • Non escludiamo invece la possibilità di fare i campeggi di 3^ media e 1^ superiore, dandoci un po’ di tempo per capire come evolverà la situazione.

Stiamo considerando la possibilità di poter proporre un’esperienza sul territorio rivolta ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle medie.

È nostro desiderio, infatti, essere vicini alle famiglie, dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi di cominciare a incontrarsi per vivere una proposta educativa e dare ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio; a tale proposito nelle domeniche 17, 24 e 31 maggio proporremo un corso per animatori.