Preghiera nel giorno del Signore: Solennità dell’Ascensione di Gesù al Cielo

Se possibile, accendiamo una candela e apriamo la Bibbia o il Vangelo al Capitolo 20° del Vangelo di Matteo.

Guida: Signore ti ringraziamo perché sei con noi fino alla fine.
Per fede sappiamo che sei qui ora, in mezzo a noi, che ci siamo radunati nel tuo Nome.
Sei tu che ci permetti di essere in comunione con tutti i nostri fratelli e le nostre sorelle nell’attesa di poter di nuovo celebrare insieme l’Eucarestia.
Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

Preghiamo insieme il salmo 46  (possiamo ascoltarlo in inglese “Shout to Lord” oppure lo leggiamo)
Ascende il Signore tra canti di gioia.

Popoli tutti, battete le mani!
Acclamate Dio con grida di gioia,
perché terribile è il Signore, l’Altissimo,
grande re su tutta la terra.

Ascende Dio tra le acclamazioni,
il Signore al suono di tromba.
Cantate inni a Dio, cantate inni,
cantate inni al nostro re, cantate inni.

Perché Dio è re di tutta la terra,
cantate inni con arte.
Dio regna sulle genti,
Dio siede sul suo trono santo.

My Jesus, my Saviour
Lord there is none like You
All of my days I want to praise
The wonders of Your mighty love

My comfort, my shelter
Tower of refuge and strength
Let every breath, all that I am
Never cease to worship You

Shout to the Lord all the Earth, let us sing
Power and majesty, praise to the King
Mountains bow down and the seas will roar
At the sound of Your name

I sing for joy at the work of Your hands
Forever I’ll love You, forever I’ll stand
Nothing compares to the promise
I have In You

My Jesus….

Guida: Ora ci mettiamo in ascolto della Parola di Dio. Ci disponiamo a contemplare il mistero dell’Ascensione di Gesù al Cielo, un evento che riguarda la nostra salvezza: “Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi”.
Rinnova in noi il dono dello Spirito Santo, perché con la sua forza possiamo essere testimoni tuoi e della tua Parola di vita.

Lettore: Lettura dagli Atti degli Apostoli (1,1-11)

Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo aver dato disposizioni agli apostoli che si era scelti per mezzo dello Spirito Santo.
Egli si mostrò a essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, durante quaranta giorni, apparendo loro e parlando delle cose riguardanti il regno di Dio. Mentre si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere l’adempimento della promessa del Padre, «quella – disse – che voi avete udito da me: Giovanni battezzò con acqua, voi invece, tra non molti giorni, sarete battezzati in Spirito Santo».
Quelli dunque che erano con lui gli domandavano: «Signore, è questo il tempo nel quale ricostituirai il regno per Israele?». Ma egli rispose: «Non spetta a voi conoscere tempi o momenti che il Padre ha riservato al suo potere, ma riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samarìa e fino ai confini della terra».
Detto questo, mentre lo guardavano, fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi. Essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, quand’ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo».

Lettore: Lettura del vangelo secondo Matteo (28, 16-20)
Ci segniamo con la croce sulla fronte, sulle labbra e sul cuore

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Facciamo qualche istante di silenzio, poi rileggiamo una parola o un versetto che ci ha colpito oppure possiamo condividere un pensiero.

Ascoltiamo il commento

Guida: Ci rivolgiamo al Padre presentando le nostre preghiere; rispondiamo insieme: Venga il tuo Regno.
Edifica il tuo Regno nelle nostre comunità: aiutaci a sospendere i giudizi, a non cadere nelle criticheper poterci accogliere gli uni gli altri con  benevolenza. Preghiamo

Ciascuno può esprimere qualche preghiera: possiamo rendere grazie, ricordare qualche persona o situazione…..magari invocando per questa il dono dello Spirito: Vieni Spirito su… o manda il tuo Spirito Signore…

Guida: Ci rivolgiamo a Dio Padre con le stesse parole di Gesù, consegnando a Lui con fiducia le nostre preghiere:
Padre nostro… (come anche noi li rimettiEsulti di gioia il tuo popolo, o Padre, poiché nel tuo Figlio asceso al cielo la nostra umanità è innalzata
accanto a te, e noi viviamo nella speranza di raggiungere Cristo, nostro Signore, nella gloria. Egli è Dio e
vive e regna con te nell’unità dello Spirito santo per tutti i secoli dei secoli.amo ai nostri debitori e non abbandonarci alla…)

Guida: Nell’attesa di nutrirci presto dell’Eucarestia, cioè dalla vita stessa del Signore Gesù, spezziamo il pane, segno della condivisione e della fatica che viviamo nella quotidianità.

Spezziamo il pane che poi mangeremo a pranzo oppure insieme prepariamo la tavola.

Guida: Gesù ai discepoli lascia la sua pace: accogliamo questo dono impegnandoci a costruirla in ogni occasione che ci sarà data

Ci scambiamo un segno di pace

Guida: Esulti di gioia il tuo popolo, o Padre, poiché nel tuo Figlio asceso al cielo la nostra umanità è innalzata accanto a te, e noi viviamo nella speranza di raggiungere Cristo, nostro Signore, nella gloria. Egli è Dio e vive e regna con te nell’unità dello Spirito santo per tutti i secoli dei secoli.. Amen

Guida: Il Signore benedica la nostra famiglia e tutte le persone che portiamo nel cuore.
Nel nome del Padre del figlio e dello Spirito Santo. Amen

Si conclude con il canto “Lode al nome tuo”, (  ascolta )

Scarica Ascensione di Gesù

Canto “Shout to Lord”

Canto “Lode al nome tuo”