SUOR INES alla casa famiglia della Carità

Venerdì 25 Settembre ci siamo riuniti alla Casa della Carità per incontrare Suor Ines Talignani, scandianese, consacrata (e oggi anche superiora) tra le suore della Casa di Carità.
E’ stato un incontro molto partecipato e familiare, in cui si è manifestato anche l’affetto che la nostra comunità scandianese nutre nei suoi confronti.
Suor Ines ha riproposto, con testimonianze concrete, la storia della nostra Casa Famiglia della Carità, dalla sua nascita nel Settembre del 1995 fino ad oggi. Ha ricordato quindi i suoi primi anni di vita, animati dalle famiglie che ci vivevano e dai numerosi volontari impegnati nei vari turni di servizio.
Ma la storia delle Case di Carità comincia nel lontano 1941 con Don Mario Prandi a Fontanaluccia, in un’ epoca in cui non c’era nessun servizio sociale per i più anziani, per i disabili e i più bisognosi.
Don Mario ha avviato questa fondamentale esperienza affermando vedendo nella casa innanzitutto un luogo di culto e di incontro con il Signore; ogni tanto per ricordare questo invitava ad “imboccare gli ospiti in ginocchio”, gli ultimi infatti sono la carne, come oggi ci ricorda Papa Francesco, sono la “carne di Cristo”.
Come anche la Congregazione mariana delle Case della carità in Itali e in missione anche la nostra Casa sta ripensando il suo ruolo con e nella comunità nell’attuale forma della Pieve.
Stiamo proseguendo in un cammino ristrutturazione degli spazi e dell’organizzazione, per rendere la Casa sempre più capace di accogliere e ci chiediamo come vivere meglio le dimensioni di parrocchialità e di famiglia.
Soprattutto, stimolati dall’intervento di Sr Ines, possiamo riscoprire questo luogo come uno strumento per l’incontro e la ricerca del Signore attraverso il servizio e la preghiera.
Le giornate, infatti, trascorrono tra lo svolgersi di servizi indispensabili e sono scandite dal ritmo della preghiera.
Se la Parrocchia in un territorio è la “Casa tra le case”, la Casa della Carità è una palestra speciale di vita per la comunità di quel territorio.

Leggi il suo intervento
Scheda di approfondimento