Campeggio 3°-4°-5° Sup-1°Univ. – 2019

Sabato 17 agosto 37 ragazzi e ragazze dai 17 ai 20 anni insieme a don Andrea, Bernardo, Chiara, Mattia, Samuele, Dario, Roberto, Giulia S. e Giulia Z. sono partiti per Roccella Jonica in Calabria.

Il tema del campo è stato “Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia”, abbiamo infatti avuto l’occasione di conoscere da vicino una terra in cui la’ndrangheta è ben radicata e abbiamo avuto la fortuna di conoscere persone che ci hanno raccontato come quotidianamente cerchino di contrastare questo fenomeno, come ad esempio Vincenzo Linarello presidente di GOEL e Maria Carmela Lanzetta, ex sindaco di Monasterace.

Alla mattina abbiamo svolto vari servizi in alcune cooperative facenti parte del gruppo GOEL: Un gruppo di persone che cerca di combattere la ‘ndrangheta attraverso il lavoro legale,la promozione sociale e un’opposizione attiva alle mafie.
Al pomeriggio invece non ci siamo fatti mancare un bel po’ di nuotate nel bellissimo mare calabrese!

Ci portiamo a casa le parole, il coraggio e l’esempio dei testimoni e la consapevolezza che vale sempre la pena combattere per la giustizia e per i propri sogni perché….la speranza è contagiosa!!