Centro d’Ascolto

Questo Centro d’Ascolto partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2023 l’OpT Centro d’Ascolto Caritas emanazione della Parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino V. ha distribuito n. 5.632 pacchi alimentari per un totale di n. 697 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD. 
La percentuale dei prodotti FEAD rispetto al volume totale delle derrate alimentari distribuite nel 2023 dal nostro Centro d’Ascolto è stato pari al 59% del totale.
Il restante 41% è stato acquistato grazie alla generosità delle persone/Enti che, con le loro offerte al Centro d’Ascolto, hanno consentito di perseguire questa importante percentuale.

Rileviamo come nel corso del 2024 la percentuale del volume totale delle derrate alimentari distribuite con il sostegno del FEAD sia drasticamente diminuita con consistente aumento dell’impegno diretto da parte del Centro d’Ascolto nel sostituirsi a detto Ente per riuscire a mantenere un livello accettabile di sostegno agli indigenti.

Il nostro Centro d’Ascolto è una realtà pronta e reattiva che non si limita alla distribuzione di derrate alimentari e abbigliamento, ma ha quale fondamentale attività quella di ascoltare e cercare di trovare soluzione alle più disparate necessità che frequentemente vengono sottoposte al nostro Centro.

 
Le giornate nelle quali il Centro d’Ascolto Caritas può ricevere generi alimentari di prima necessità (possibilmente a lunga scadenza), vestiario, biancheria per la casa, suppellettili per la casa, giocattoli, accessori per l’infanzia, sono i seguenti:
LUNEDÌ
MARTEDÌ
MERCOLEDÌ
GIOVEDÌ
VENERDÌ
SABATO
dalle ore 9,00 alle ore 12,30  e dalle ore 15,30 alle ore 17,30
 
Con l’occasione ricordiamo di portare solo materiale in buone condizioni e normalmente utilizzabile.
GRAZIE PER  LA VOSTRA GENEROSITÀ .
 
Il Centro d’ascolto Caritas di Scandiano
Diacono Olinto Burani
 

Il codice IBAN del conto corrente attivo presso il Banco BPM di Scandiano, intestato a Parrocchia di S. Teresa di Gesù Bambino Centro d’Ascolto Caritas di Scandiano è: IT34 B 05034 66510 000000015350