Preghiera per vivere la domenica

Chiesa grande (al mattino), Santa Teresa e Chiozza sono aperte tutti i giorni, alla domenica mattina anche Fellegara e San Ruffino, ma non è possibile radunarsi per dei momenti di preghiera comuni. Abbiamo il dovere e la responsabilità di rispettare le indicazioni che ci vengono date per il nostro bene. Ci sentiamo ugualmente in comunione anche se preghiamo nelle nostre case e forse è un occasione per riscoprire la preghiera domestica.

Gli ospiti della nostra Casa famiglia della Carità stanno tutti bene. Già da tempo abbiamo limitato il più possibile gli accessi. Ringraziamo tutti gli operatori e quegli alcuni volontari a cui è stato chiesto di continuare un servizio e tutti gli altri che hanno sospeso, ma che accompagnano la nostra casa con la preghiera.

Al lunedì faremo un breve momento di preghiera presso l’ospedale riservato ai pazienti e al personale in cui è possibile ricevere l’assoluzione generale per gli ammalati che lo desiderano. Continuiamo tutti a pregare per gli ammalati, il personale sanitario e le loro famiglie.

Per le famiglie che avranno a che fare con la perdita di qualche persona cara, ricordiamo che un sacerdote o un diacono è sempre disponibile, ove possibile, per dare una benedizione per pregare insieme. Possiamo almeno sentirci telefonicamente e ricordare i defunti nelle Messe che celebriamo in casa.

Non abbiamo notizie ufficiali in merito alle celebrazioni pasquali, ma ormai tutti sappiamo che saremo ancora in quarantena. Troveremo un modo per celebrare la settimana santa e il triduo pasquale comunque in comunione.

Non possiamo radunarci insieme per celebrare con la Messa il giorno del Signore, ma questo non ci impedisce di pregare, di essere uniti gli uni con gli altri… anzi può essere un’occasione per vivere nelle nostre case un momento di intimità e comunione  tra noi e con il Signore. Vi invitiamo a trovare un po’ di tempo per vivere insieme questa semplice preghiera. Buona domenica!

I Sacerdoti della Pieve

 

I fedeli che lo desiderano avranno la possibilità di seguire in diretta due Celebrazioni eucaristiche presediute dal Vescovo Massimo

  • alle 10.30, su Teletricolore(canale 10 del digitale terrestre) e in live streaming sul canale YouTube diocesano “La Libertà Tv” (raggiungibile anche dal sito web www.diocesi.re.it ) e sulla pagina Facebook de “La Libertà” (giornale diocesano)
  • alle 18, su Telereggio (canale 14 del digitale terrestre)

Si intende dare in questo modo al maggior numero di persone la possibilità di raccogliersi in preghiera, rimanendo nella propria abitazione, per partecipare alla liturgia festiva.

La Diocesi, tramite il suo Centro per le Comunicazioni sociali, trasmetterà inoltre in live streaming sul canale YouTube diocesano “La Libertà Tv” (raggiungibile anche dal sito web www.diocesi.re.it) e sulla pagina Facebook de “La Libertà” (giornale diocesano) anche la santa Messa feriale che sarà celebrata alle ore 8.30 nella cappella del Vescovado dai Canonici della Cattedrale. 

Un’altra iniziativa social partita nei giorni scorsi è “La parola del vescovo Massimo”: si tratta di un video di pochi minuti, registrato da monsignor Camisasca, che viene pubblicato sul canale YouTube diocesano “La Libertà Tv” (raggiungibile anche dal sito web www.diocesi.re.it) ogni giorno alle ore 18.

Restano valide le misure precedentemente comunicate riguardo alla sospensione di catechismo, incontri, messe feriali fino a domenica 3 maggio