AVVENTO 2021

VENERDÌ 24 DICEMBRE

In questi giorni abbiamo sentito spesso parlare di ecologia e di ambiente; forse siamo rimasti turbati da certi dati o da alcuni avvenimenti… forse siamo anche delusi da certi dibattiti o da soluzioni fumose.
L’ecologia non è una questione tecnica, la soluzione ai problemi climatici non sta in qualche aggiustamento o nuova norma. La questione ecologica è un tema profondamente spirituale, perché interpella il nostro rapporto con le cose, con le creature, con gli altri esseri umani e con Dio.
Per questo nel cammino dell’Avvento, oltre che dalla Parola del giorno, ci lasceremo guidare da alcuni testi della Laudato sì.
L’enciclica del 2015 di Papa Francesco continua a parlarci in modo profetico, continua a condurci alle ragioni profonde della speranza e dell’impegno per la cura della casa comune.

Così si esprime:
Secondo la comprensione cristiana della realtà, il destino dell’intera creazione passa attraverso il mistero di Cristo, che è presente fin dall’origine: «Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui» (Col 1,16).
Il prologo del Vangelo di Giovanni (1,1-18) mostra l’attività creatrice di Cristo come Parola divina (Logos). Ma questo prologo sorprende per la sua affermazione che questa Parola «si fece carne» (Gv 1,14).
Una Persona della Trinità si è inserita nel cosmo creato, condividendone il destino fino alla croce. Dall’inizio del mondo, ma in modo particolare a partire dall’incarnazione, il mistero di Cristo opera in modo nascosto nell’insieme della realtà naturale, senza per questo ledere la sua autonomia.
(Laudato sì, n. 99)
 
Donaci Padre in questo Avvento di ritrovare le ragioni profonde della speranza, di gioire per l’incarnazione che ci prepariamo a contemplare.
Tu, che con il tuo Spirito fai nuove tutte le cose, donaci di anticipare l’avvento della nuova creazione che il tuo Figlio è venuto a inaugurare.
 
Come pregare con questo sussidio
Il consiglio è quello di ritagliarsi un piccolo spazio quotidiano, possibilmente in un luogo che vi aiuti a pregare.

  • Iniziate con un inno, ne abbiamo messi quattro: uno per ogni settimana dell’Avvento.
  • Poi leggete il Vangelo e sostate un po’ in silenzio rileggendo la Parola affinché qualche espressione si illumini e rimanga in voi.
  • Pregate con le invocazioni e proseguite anche con le vostre parole ringraziando, domandando, intercedendo secondo le preghiere che avete nel cuore.
  • Pregate il Padre nostro.
  • Leggete il brano tratto dalla Laudato Sì.
  • Potete concludere con la “Preghiera per la nostra terra”.

 

VENERDÌ 24 DICEMBRE

Viene il Salvator sulla terra,
nasce la speranza nei cuori,
brilla nella notte una luce,
presto nascerà un bambino;
dal deserto un grido
giunge fino a noi:
“Preparate i vostri cuori al Signore”.

Suscita, Signore, la pace,
donaci il tuo regno d’amore,
vedano le genti la luce,
lodino il tuo nome per sempre.
La tua sposa attende,
con sincera fede,
che dal Cielo presto ritorni.

Dal Vangelo secondo Luca (1, 67-79)
In quel tempo, Zaccarìa, padre di Giovanni, fu colmato di Spirito Santo e profetò dicendo: «Benedetto il Signore, Dio d’Israele, perché ha visitato e redento il suo popolo, e ha suscitato per noi un Salvatore potente nella casa di Davide, suo servo, come aveva detto per bocca dei suoi santi profeti d’un tempo: salvezza dai nostri nemici, e dalle mani di quanti ci odiano. Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri e si è ricordato della sua santa alleanza, del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, di concederci, liberati dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, in santità e giustizia al suo cospetto, per tutti i nostri giorni. E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell’Altissimo perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade, per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza nella remissione dei suoi peccati. Grazie alla tenerezza e misericordia del nostro Dio, ci visiterà un sole che sorge dall’alto, per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra di morte, e dirigere i nostri passi sulla via della pace».

  • Vieni, Signore, autore della nostra vita e aiutaci ad essere segno nel mondo di speranza.
  • Vieni, Signore, autore della nostra vita e fa che possiamo essere casa ospitale per ogni uomo.
  • Vieni, Signore, autore della nostra vita e insegnaci a non avere timore della tenerezza.

Alla fine ci incontreremo faccia a faccia con l’infinita bellezza di Dio (cfr 1 Cor 13,12) e potremo leggere con gioiosa ammirazione il mistero dell’universo, che parteciperà insieme a noi della pienezza senza fine. Sì, stiamo viaggiando verso il sabato dell’eternità, verso la nuova Gerusalemme, verso la casa comune del cielo. Gesù ci dice: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose» (Ap 21,5). La vita eterna sarà una meraviglia condivisa, dove ogni creatura, luminosamente trasformata, occuperà il suo posto e avrà qualcosa da offrire ai poveri definitivamente liberati. Nell’attesa, ci uniamo per farci carico di questa casa che ci è stata affidata, sapendo che ciò che di buono vi è in essa verrà assunto nella festa del cielo. Insieme a tutte le creature, camminiamo su questa terra cercando Dio, perché «se il mondo ha un principio ed è stato creato, cerca chi lo ha creato, cerca chi gli ha dato inizio, colui che è il suo Creatore». Camminiamo cantando! Che le nostre lotte e la nostra preoccupazione per questo pianeta non ci tolgano la gioia della speranza.(Laudato sì, n. 243-244)

Preghiera per la nostra terra

Dio Onnipotente, che sei presente in tutto l’universo
e nella più piccola delle tue creature,
Tu che circondi con la tua tenerezza tutto quanto esiste,
riversa in noi la forza del tuo amore
affinché ci prendiamo cura della vita e della bellezza.
Inondaci di pace, perché viviamo come fratelli e sorelle senza nuocere a nessuno.
O Dio dei poveri, aiutaci a riscattare gli abbandonati
e i dimenticati di questa terra che tanto valgono ai tuoi occhi.
Risana la nostra vita, affinché proteggiamo il mondo e non lo deprediamo,
affinché seminiamo bellezza e non inquinamento e distruzione.
Tocca i cuori di quanti cercano solo vantaggi a spese dei poveri e della terra.
Insegnaci a scoprire il valore di ogni cosa,
a contemplare con stupore, a riconoscere che siamo profondamente uniti
con tutte le creature nel nostro cammino verso la tua luce infinita.
Grazie perché sei con noi tutti i giorni.
Sostienici, per favore, nella nostra lotta per la giustizia, l’amore e la pace.
 

Scarica il Sussidio Avvento 2021