Campeggio 2/3° Superiore – 2022

Sabato 30 luglio, i ragazzi e le ragazze di 2° e 3° superiore, sono partiti in direzione Roma, per un campo di servizio. Ad accompagnarli i loro educatori Alice, Laura, Elisa, Margherita, Filippo, Leonardo, Manuele, Carlotta, Letizia, Benedetta, Davide e Francesco insieme ad alcuni adulti: Giulia, Sara, Davide, Antonio, Samuele, Maicol e don Andrea.
In questi giorni a Roma, i ragazzi hanno partecipato ad alcune attività e testimonianze presso diversi luoghi della capitale la cui missione è quella di accogliere le persone più fragili ed emarginate. Hanno sperimentato cosa significhi la gratuità dell’accoglienza, del donare il proprio tempo agli altri, del consegnare cibo a chi non ne ha. Al fianco di diverse associazioni tra cui la comunità di Sant’Egidio, la Caritas e diverse case di accoglienza, si sono messi in gioco per scoprire la presenza del Signore in questi piccoli ma importantissimi gesti quotidiani nei confronti di persone in difficoltà.
La domenica 31 luglio abbiamo partecipato alla messa in San Pietro e successivo Angelus in Piazza con Papa Francesco, momento profondo ma di grande entusiasmo.
Non sono mancati anche i momenti di svago, al mare e in giro a scoprire le bellezze della città di Roma.

“Che cosa ci offre la provvidenza da condividere?” (Papa Francesco)
Grazie Roma, perché ci hai fatto sperimentare la logica del farsi carico dell’altro, la logica del non lavarsene le mani, la logica di non guardare da un’altra parte.