Il Dipinto Ritrovato

Cari amici della Pieve, fratelli nella fede, è con gioia che vi presentiamo gli ultimi tre dipinti dei tanti restaurati nella nostra splendida chiesa di S. Giuseppe, vero scrigno di bellezza per il raccoglimento e la
contemplazione di quanti lo desiderano.

Come potete vedere dal resoconto economico, abbiamo quasi raggiunto la cifra necessaria per il completamento dell’opera. Molti hanno contribuito generosamente; altri hanno portato quanto poteva permettere la loro condizione economica, ma, unendo le nostre forze, abbiamo portato a termine un’impresa non comune.

Manca solo un ultimo contributo per l’adeguamento liturgico che speriamo di completare in occasione delle festività natalizie.
In questo modo, per la Festa di San Giuseppe, quasi certamente, potremo inaugurare e riaprire al culto la nostra chiesa, speriamo con la benedizione del Vescovo.

Grazie davvero a nome del comitato San Giuseppe e dei nostri carissimi don.

Giuliano

 

Sant’Orsola e le compagne

Santa Filomena martire

San Francesco riceve le stigmate

 

Ancone a tempietto ai lati della Cappella Lateranense. Contengono due quadretti in legno dipinto a tinte oro e verde chiaro. A sinistra S. Francesco da Paola e a destra S. GiovanninoS. Francesco da PaolaS. Giovannino

 

Ed ecco il gioiello di San Giuseppe: una splendida icona della Madonna incoronata con Gesù bambino. È uno magnifico dipinto che richiama icone di epoca bizantina.

Con la raccolta fondi siamo a buon punto. Occorre un ultimo sforzo per realizzare il restauro dei dipinti su tela, comunque non murali, di cui questa Madonna è un bellissimo esempio. Questo dipinto nasconde un segreto, che verrà svelato solo a raccolta ultimata. Dunque…. sbrigatevi!

 

Sulla parete a sinistra, opposta alla cappella “Lateranense”, San Gaetano da Thiene (coprotettore di Scandiano) con S. Pietro e S. Lucia

 


La volta della cappella della “Sacra Famiglia”


Cappella della Sacra Famiglia: Madonna in trono con Gesù bambino, San Giovannino e San Giuseppe


Il sermone dal pulpito della chiesa


Processione per le vie del centro con l’immagine della Madonna

 

Cappella della Sacra Famiglia


Il pellegrino Teocle trasporta sulle spalle la sacra immagine della Vergine Maria dipinta da San Luca


San Giovanni Battista


San Nicola di Bari


L’evangelista Luca dipinge su una tavola la Madonna a lui apparsa in visione

 

Due dei quattro affreschi posti in ciascun oculo dei quattro pennacchi della cupola della cappella dell’altare maggiore.


San Matteo che ha come simbolo un essere vivente con volto d’uomo


San Marco che ha come simbolo un leone

 

Gli altri due dei quattro affreschi posti in ciascun oculo dei quattro pennacchi della cupola della cappella dell’altare maggiore


San Luca che ha come simbolo un toro


San Giovanni che ha come simbolo un’aquila